Il crine è una fibra naturale di origine animale simile per provenienza a quella della lana. Per realizzarne materiali isolanti, le fibre vengono legate uniformemente con minuscole goccioline di lattice.
Questo è un processo che crea uno strato compatto ed indissolubile, senza aggiunta di collanti chimici artificiali, che conserva la fibra nella sua forma “naturale”.
Non si sfalda nel tempo, non fa polvere, reagisce istantaneamente alle sollecitazioni senza subire alcun effetto. È permeabile e assorbe l’umidità senza trasmetterla agli strati sottostanti e senza creare spiacevoli sensazioni di bagnato, non è attaccabile da microrganismi.
Lavorate a strato isolante, le fibre di crine vengono opportunamente distanziate e fissate, così da ottenere una falda nella quale l’aria circola liberamente, garantendo la traspirazione e la ventilazione del materasso. Come la lana, il crine protegge da malattie reumatiche.
L’isolante di crine dei materassi viene generalmente collocato tra il monoblocco portante in lattice e lo strato di lana su un lato e di cotone sull’altro.