Il materasso realizzato con questa tecnologia, garantisce traspirazione, dispersione d’umidità, igiene e capacità di climatizzazione ai massimi livelli, paragonabile ad un tradizionale materasso a molle.

Infatti i cilindri in Waterform sono a celle aperte e tra una molla memory e l’altra il vuoto che si crea facilita il ricambio d’aria umida con aria nuova e fresca.
Dalla ricerca condotta con l’Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Medicina – sul tema “Ergonomia applicata al materasso”, oltre allo sviluppo di una “stazione di misura computerizzata” in grado di rilevare l’impronta e l’intensità della pressione esercitata da un individuo in ogni punto del “materasso”, si è arrivati a creare un prodotto assolutamente innovativo, brevettato da Lordflex’s. Questo materasso è costruito sulla base delle caratteristiche fisiche ed individuali di ogni soggetto, in modo completamente personalizzato (rispettando esattamente il rilievo della mappa di pressione effettuato con la strumentazione).
Questo sistema permette, dunque, di personalizzare realmente il materasso, punto per punto e non per macro-zone con banali soluzioni, seguendo una metodologia medico-scientifica. Il sistema creato, esclusivo LORDFLEX’S, è una struttura di sostegno, interna al materasso, simile al molleggio insacchettato indipendente, dove, all’interno dei singoli sacchetti, le molle vengono sostituite con cilindri in Waterform stratificato. Il primo spessore di contatto è ad effetto memoria, mentre gli strati sottostanti sono in varie combinazioni (Linpha, WaterGel, Waterform, ecc.) per infiniti livelli di portanza ed ergonomia, seguendo, punto per punto, le indicazioni della mappa di pressione.