Scelta del materasso ideale

Il materasso ed il supporto non possono essere consigliati da altri o comunque scelti in maniera superficiale. Ogni individuo ha specifiche e particolari esigenze di riposo, che solo esso può conoscere e considerare nella scelta dei propri articoli per il dormire. LORDFLEX’S mette a disposizione i suoi CENTRI BENESSERE DEL DORMIRE, nei quali provare le varie tipologie di prodotto prima dell’acquisto, verificando quella che più rispetta le proprie esigenze.

Supporto adeguato

Appoggiare il materasso alla rete, la quale non dovrà produrre un avvallamento superiore a 5 cm, quando è sottoposta al peso corporeo. Ogni materasso, se sostenuto da una base non adeguata, mostrerà i segni di un precoce invecchiamento non imputabile ad aspetti costruttivi, ma alle pessime condizioni di lavoro imposte. Il supporto adeguato, dunque, prolunga il naturale ciclo di vita del materasso e diviene fondamentale per raggiungere un’elevata qualità del riposo. Evitare reti a maglia metallica o basi che non hanno una superficie a flessibilità uniforme. Si consigliano supporti a listelli con ammortizzatori in caucciù, che ne accentuano le prestazioni di benessere e supporti che favoriscono la traspirazione del materasso.

Assestamento INIZIALE

È necessario che il materasso, dopo un certo periodo d’utilizzo, mostri i segni di chi vi ha dormito. Un buon materasso, infatti, deve possedere qualità tali da modellarsi alle specifiche forme del corpo, subendo leggermente le sollecitazione esercitate. Solo in questo caso si ha la certezza che si tratta di uno strumento salutare e di benessere. Lievi assestamenti, dunque, sono la manifestazione di queste eccellenti capacità. In caso contrario, saremmo in presenza di un supporto inflessibile, quindi estremamente scorretto, che costringe il corpo a sopportare posizioni non naturali e dannose.

Accessori Utili

LORDFLEX’S suggerisce sempre l’utilizzo del coprirete, al fine di salvaguardare il materasso dal possibile contatto usurante con il supporto e della fodera coprimaterasso per evitare macchie. Entrambi, inoltre, risultano un’utile barriera per polveri vaganti. Estremamente importanti sono gli accessori del Set Merino che, con la straordinaria proprietà termoregolatrice, creano un ambiente di riposo con il giusto microclima e conseguenti influenze positive sul benessere del dormire.

Norme per la misurazione

Dimensioni e tolleranze secondo UNI. Lievi differenze di misura, rispetto a quelle nominali indicate, sono da considerarsi nella norma, data l’entità del prodotto in questione realizzato con assemblaggio di più materiali elastici che possono inavvertitamente subire assestamenti. Nella produzione dei propri articoli, LORDFLEX’S rispetta le tolleranze dimensionali previste dalle norme dell’organismo unificatore internazionale UNI, relative alla “Metodologia per la misurazione dei materassi”. LORDFLEX’S si riserva il diritto di modificare senza preavviso le caratteristiche tecniche dei prodotti e/o i disegni e colori dei tessuti presentati in questo catalogo, a seguito di eventuali aggiornamenti tecnico/produttivi.

Prova di durabilità

Gli articoli Lordflex’s sono sottoposti a collaudi da parte di autorevoli laboratori, che eseguono test allo scopo di verificarne la condizione in seguito a estreme prove di stress ed invecchiamento precoce. Questi consistono in intensi cicli di 45.000 passaggi di rullo, scanditi ad una frequenza di 16 ± 2 cicli/minuto, cioè un carico applicato di 140 kg, di gran lunga superiore all’azione esercitata sul materasso durante il sonno da parte di un individuo medio. Tale prova ricrea in laboratorio le reali condizioni e sollecitazioni che un prodotto per il dormire deve sopportare durante 15 anni di utilizzo. Solamente i prodotti che superano questa “prova di durabilità” vanno a far parte della collezione Lordflex’s.

Durata ottimale consigliata

Da studi scientifici e prove di laboratorio estreme, la durata ideale di un materasso è stata comunque definita di circa 8/10 anni max. Oltre questo periodo di utilizzo normale, qualsiasi materasso perde progressivamente le caratteristiche igieniche, la portanza ottimale e il massimo comfort.