È realizzata in filo d’acciaio temprato al carbonio fosfatato, con un diametro di mm. 2,2 o 2,0. Il processo di tempratura è fondamentale, in quanto fortifica l’acciaio rendendolo indeformabile. Questa caratteristica evita che nel tempo si creino sulla superficie del materasso, specie nelle zone di maggior carico, fastidiosi avvallamenti dovuti al progressivo cedimento del molleggio. L’assemblaggio è ottenuto con un filo in acciaio a spirale, che unisce un certo numero di molle in linea. La struttura di molleggio costituisce il sostegno portante del materasso e il supporto per l’ancoraggio degli strati imbottiti.
Il sistema di molleggio Bonnel è la soluzione più tradizionale che può essere realizzato con 450 o 650 molle (per la misura matrimoniale) a seconda del tipo impiegato.
Le maggiori o minori dimensioni degli anelli estremi determinano il numero di molle necessarie per realizzare il molleggio. La molla Bonnel consente di ottenere sia materassi anatomici di media portanza, che materassi ad alta portanza ortopedici.